Prima telePAVIA...
telePAVIA è l’emittente televisiva della Provincia di Pavia, nata nel 2009 e in onda con una programmazione legata al territorio dal Primo Febbraio 2010. Da sempre, si è caratterizzata per aver seguito da vicino informazione, sport, cultura e avvenimenti della Provincia di Pavia, ventiquattro ore al giorno sul digitale terrestre.quotidianamente. Nata con il cosiddetto switch-off, telePAVIA ha sempre offerto al proprio pubblico una programmazione di livello, al pari delle emittenti storiche. L’obiettivo è sempre stato quello di unire e dare voce al territorio attraverso l’informazione locale. La copertura capillare dell’intera Provincia di Pavia e anche della quasi totalità della Regione ha permesso all’emittente di raccontare la realtà di ogni giorno, le problematiche e le prospettive. Ma anche le peculiarità artistiche, sociali ed ambientali di un’area geografica spesso sconosciuta anche a chi la vive quotidianamente. Negli ultimi anni, con lo sviluppo delle nuove tecnologie e in un’ottica di miglioramento continuo della copertura del segnale, l’emittente ha avuto dei cambi di MUX, passando da quello iniziale di Tele 7 Laghi, a quello di Espansione TV per approdare infine a quello di Telecolor. Conseguentemente a questi cambi di frequenza di trasmissione anche l’LCN è cambiato, portando telePAVIA dalla numerazione 691, al 116 e infine all’89.
…ora Milano Pavia TV
Nel febbraio 2019 telePAVIA cambia volto con il nuovo logo Milano Pavia TV, affiancando lo storico e ormai conosciuto logo con questo nuovo brand che abbraccia un territorio più ampio. Non solo Pavia e Provincia, ma anche Milano Città e area Milano-Sud. Sono queste le nuove aree di interesse dell’emittente. Il canale resta lo stesso, l’89, ma si aggiunge un interesse verso quella che è la metropoli milanese, con le sue sfaccettature, le sue notizie, i suoi eventi, la sua politica e anche i suoi problemi. Nasce una redazione milanese, composta da giornalisti che ogni giorno seguono ciò che accade nei confini della città meneghina e nell’area dell’abbiatense e magentino per continuare nella mission che ha spinto in tutti questi anni l’emittente: dare voce al territorio attraverso un’informazione locale di livello. Nel settembre 2019 il telegiornale diventa Milano Pavia NEWS, andando quindi a coprire l’informazione sia della città metropolitana di Milano che dell’area sud di Milano, nonché dell’intera Provincia di Pavia. Tutto ciò in due edizioni giornaliere, l’Edizione Milano e l’Edizione Pavia.
Milano Pavia TV oggi: un punto di riferimento per il territorio
Oggi Milano Pavia TV è sicuramente un punto di riferimento per il territorio, non solo per l’area pavese, coltivata e seguita da ormai più di dieci anni, ma anche per l’area milanese, nella quale l’emittente è entrata a gamba tesa solo da poco tempo. Come recita il claim di questi ultimi anni, l’informazione: il cuore pulsante della nostra emittente, la vocazione e l’obiettivo per il prossimo futuro sono quelli di crescere sempre di più, affermandosi come fonte di notizie per il nostro pubblico, come mezzo per collegare i cittadini e le istituzioni e, infine, come abitudine quotidiana per decine di migliaia di persone che ci seguono con passione e interesse.
I valori
L’emittente è nata con l’obiettivo di servire il territorio, come un mezzo di comunicazione al servizio del cittadino. Prima telePAVIA e ora Milano Pavia TV vengono riconosciute come una fonte autorevole di informazione sul territorio. Questo senso di appartenenza lo si percepisce in tutti i programmi realizzati e trasmessi sul canale in tutti questi anni. Milano Pavia TV è un’emittente vocata all’informazione locale. Un’informazione priva di filtri che, per scelta, da libero spazio a tutte le opinioni e i pensieri ma sempre con un occhio attento e critico, fornendo sempre notizie verificate. Oggi, più che mai, l’informazione è un tema molto delicato e centrale nella vita quotidiana: le fake-news si annidano in ogni dove e il proliferare di “fonti” di informazione rende il compito di chi informa i cittadini sempre più complesso. Il nostro ruolo, ormai da più di dieci anni, è quello di fornire le notizie e non quello di dare opinioni o giudizi su ciò che ci circonda per rendere il telespettatore in grado di formare la propria opinione in maniera consapevole. Milano Pavia TV ha sempre presentato una vena apartitica che le ha permesso di ospitare, in più di un’occasione, confronti politici e dibattiti in maniera imparziale, senza favorire una o l’altra parte. Milano Pavia TV è indipendente e a ciò è dovuta la sua onorabilità come mezzo di informazione che offre al territorio un servizio privo di bavagli e di vincoli.
Gli obiettivi
Sin dalla nascita, la nostra emittente ha sempre voluto essere un punto di riferimento per il proprio territorio. Essere un punto di riferimento non vuol dire solo essere un numero sul telecomando, ma vuol dire essere vicini alle persone, dare loro voce, ascoltare quelli che sono i problemi delle comunità. Tutto ciò è quello che facciamo oggi e che continueremo sempre a fare. Per il futuro, gli obiettivi sono quelli di migliorare sempre di più la nostra informazione e offrire un servizio sempre migliore al territorio. La ripresa del territorio dopo la pandemia COVID-19 è ciò che deve avvenire nei prossimi mesi e anni. Le opportunità fornite dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sono innumerevoli e ogni amministrazione locale, ogni comunità deve essere in grado di sfruttarle al massimo per uscire dalla situazione creatasi con il propagarsi del contagio. Il ruolo di Milano Pavia TV deve essere quello di raccontare queste situazioni, nei loro punti chiave e nelle loro problematiche, raccogliere le opinioni e le proposte dei cittadini che vivono quotidianamente il territorio e anche di promuovere un dialogo tra le istituzioni e chi vive tutti i giorni quest’area. Una televisione sempre più al servizio dei cittadini, ma anche una televisione sempre più completa, che offra non solo informazione, ma anche intrattenimento e approfondimenti, sempre legati al territorio.