La storia
Il palinsesto della rete è principalmente costituito dalle notizie del territorio, l’attualità, l’approfondimento e l’intrattenimento con programmi anche musicali.
In onda dall’1 febbraio 2010
TelePAVIA sorge dall’idea di un gruppo di professionisti della comunicazione, spinti dalla passione per il mezzo televisivo e dalla volontà di creare un emittente per il territorio. Il progetto si avvia con l’unione delle esperienze di Giovanni Arrigone nel settore pubblicità e marketing e di Claudio Micalizio nel giornalismo.
All’interno della nuova emittente Giovanni Arrigone diventa editore e Claudio Micalizio assume la direzione della testata giornalistica.
1 Febbraio 2014
TelePAVIA termina l’avviamento iniziale come startup con area di copertura esclusivamente provinciale sul canale 691, interno al MUX di Tele7Laghi. Il salto di qualità si concretizza nella conversione a emittente regionale grazie all’entrata nel MUX di TeleLombardia. Da questo momento telePAVIA è visibile anche sul canale 116.
In seguito inizia la rilevazione dei dati Auditel a livello regionale e TelePAVIA si assesta sui 33.000 ascoltatori quotidiani.
1 Febbraio 2015
Nasce Good Shopping, un canale di televendite di generi alimentari gourmet e prodotti artigianali di qualità. Obiettivo di questo progetto è portare nella casa degli intenditori, prodotti altrimenti irreperibili nei canali distributivi standard. In quest’ottica telePAVIA offre una trasmissione interamente autoprodotta: ogni giorno 4 ore di diretta televisiva.
1 Settembre 2016
TelePAVIA lascia l’LCN 116, interno al MUX di TeleLombardia. Passa ad un LCN più basso e in area zapping: il numero 89, all’interno del MUX di Telecolor.
In questa data cambia anche il direttore responsabile. Prende la direzione della testata giornalistica Stefano Calvi, giornalista di esperienza ventennale nel settore ed ex direttore del settimanale La Lomellina.
La rilevazione dei dati Auditel per il 2016 vede il raggiungimento dei 99.900 ascoltatori quotidiani.
11 Gennaio 2017
Un complesso processo di innovazione della televisione porta ad arricchire e variegare l’offerta dei contenuti e a definire maggiormente la linea editoriale. Dall’11 gennaio Giovanni Arrigone diventa socio unico di telePAVIA, unica emittente provinciale.
1 Settembre 2018
A più di otto anni dall’inizio delle trasmissioni, telePAVIA è un’emittente consolidata sul territorio. Lo staff è composto da molti professionisti spinti dalla voglia di entrare in un progetto innovativo per la provincia. Attualmente tra dipendenti e collaboratori lavorano a telePAVIA circa 15 persone.
TelePAVIA trasmette 24 ore su 24 sul canale 89 e 691 del digitale terrestre. La sua programmazione è costituita principalmente da informazione, attualità e intrattenimento. La società editrice di telePAVIA è Media Team Communication s.r.l. operante dal 2009 nel settore televisivo con autorizzazione ministeriale come Fornitore di Contenuti per la Televisione Digitale Terrestre.
Febbraio 2019
Telepavia cambia volto con il nuovo Logo di Milano Pavia TV, affiancando lo storico e ormai conosciuto logo di Telepavia. In data settembre 2019 il telegiornale diventa Milano Pavia News, andando a coprire l’informazione sia della città metropolitana di Milano che dell’area sud di Milano.
Aprile 2019
Febbraio 2020
Aprile 2020
